Introduzione

La Suva ha sviluppato il seguente test di autovalutazione, in collaborazione con le aziende e le istituzioni sotto indicate, per consentirvi di verificare e migliorare il livello della gestione della salute all’interno della vostra azienda.
Con il sostegno di
Il test di autovalutazione vi permette
- di fare il punto sulla vostra gestione della salute in azienda
- di individuare i punti deboli per quanto riguarda la gestione della salute in azienda

Il test si rivolge ai dirigenti e ai responsabili del personale di un’azienda.

Il test di autovalutazione, nel contempo, vi fornisce anche le prime indicazioni per comprendere a che punto siete in vista del conferimento del marchio per la gestione della salute in azienda. Questo marchio viene assegnato nel quadro di un processo di valutazione di Promozione Salute Svizzera. Il test di autovalutazione costituisce il livello iniziale. Attraverso un workshop e in seguito attraverso la descrizione dettagliata del processo in moduli standard, che richiedono un livello crescente di qualità e un impegno maggiore, vengono gettate le basi per candidarsi al conferimento del marchio. Informazioni più dettagliate sul marchio e sul relativo processo di valutazione sono disponibili presso Promozione Salute Svizzera (www.promozionesalutesvizzera.ch).
Come eseguire il test di autovalutazione
Prima di tutto confrontate i giorni di assenza e il tasso di ricambio del personale della vostra azienda con la media svizzera o con la media del vostro settore. Otterrete così un primo punto di riferimento per quanto riguarda la necessità d’intervento nella vostra azienda.

Quindi rispondete alle 26 domande. La valutazione automatica evidenzia dove si collocano i punti deboli e dove c’è bisogno di intervenire. Il test di autovalutazione si conclude con il calcolo del potenziale di prevenzione della vostra azienda. Fare prevenzione conviene sempre.
Passa al test di autovalutazione